giovedì 1 marzo 2012

Mosse da uomo e mosse da computer (2)

Col mio amico Andrea, spesso ci si incontra, nel pomeriggio, per una partitella a tempi lunghi. Lo chiamiamo il torneo della cucina in quanto è sul tavolo della cucina che disponiamo scacchiera e pezzi e giochiamo sorseggiando solitamente un te accompagnato da qualche biscottino.

Siamo giocatori da circolo, categoria nazionale, per cui il nostro gioco è quello che è, ma voglio riportarvi la conclusione di una nostra partita in cui, udite udite, l’umano ha visto meglio del mitico Fritz.

Dopo 22... Dc6 23. Ae4 Dc7? (meno peggio era Dc8)
ci si trova nella posizione del diagramma

è qui che ho un lampo di genio e vedo una combinazione che mi sembra vincente: sacrifico l'Alfiere in h7, poi la qualità catturando il Cavallo in d7 con la Torre, così il Re e la Donna del Nero sono a portata del doppio di Cavallo che libera la strada alla mia Donna per arrivare in h5. Il Nero deve prendere il Cavallo, la mia Donna arriva in h5, scacco, ancora scacco sulla colonna g e poi exf6 blocca la via di fuga al Re Nero.. e non ce più niente da fare. Non mi sembra vero, che bello!

E così andò la partita, con mia grande soddisfazione e lo stupore di Andrea.

Analizzando poi la partita con Fritz11 mi aspettavo che anche il celebre motore vedesse la stessa serie di mosse e invece no.

Incredibile !! Fritz non la vede! Pur analizzando in profondità 6 varianti, per più di 5 minuti, non valuta la combinazione che ho trovato io e cioè: 24. Axh7+ Rxh7 25. Txd7 Dxd7 26. Cf6+ gxf6 27.Dh5+ Rg7 28. Dg4+ Rh8 29. exf6 Axf2+ 30. Axf2 (e non c'è più nulla da fare per impedire il matto!)

Fritz 11 consiglia invece un'altra soluzione ugualmente vincente ma molto più lunga e – se permettete - molto meno bella: e cioè: 24. Cf6+ gxf6 25. exf6 Dxg3 26. hxg3 Cxf6 27.Axb7 Cxb7 28. Df3 Cd5 29. Cxd5 exd5 30. Txd5 Tfb8 31. Df6 h6 32. Dxh6 Ae7 33.Td7 Ac5 34. Dg5+ il Bianco vince ma .. vuoi mettere! ;-)

potere seguire qui di seguito l’animazione delle varianti



e se volte verificare con Fritz, potete scaricare il pgn a questo link

In risposta all’articolo di Giulio su questo blog "Mosse da uomo e mosse da computer" non possiamo affermare che, in questo caso, umano batte computer, specialmente essendo l’umano in questione una modesta 2N, ma sicuramente dobbiamo ammettere che la soluzione trovata dall’umano questa volta è senza dubbio esteticamente più apprezzabile.. ;-) e che soprattutto non sempre ci si può fidare delle risposte immediate di Fritz.


Nicola

Nessun commento:

Posta un commento