mercoledì 22 maggio 2019

Dà molta soddisfazione pubblicare sul blog dei soci della A.D. Firenze scacchi segnalazioni circa l'attività scacchistica e/o artistica dei nostri soci.
In questo caso si tratta del libro di brevi racconti stampato anni fa per i tipi del Il mio libro.it, dal titolo La settima traversa pubblicato da nostro socio nonchè istruttore
Maurizio Fiaschi. Per una recensione vi indirizziamo qui

Ma la novità che volevamo segnalarvi è che con soli 0,99 euro potete acquistare su Amazon il file formato MOBI e, se avete un Kindle, importarlo sul vostro dispositivo al momento dell'acquisto.

Maurizio Fiaschi
Il racconto La settima traversa mette in connesione un obbiettvo strategico degli scacchi con una dimensioone esistenziale dell'uomo. Ma nel corso della lettura dei brevi racconti si avverte la natura poetica di questo narrare. In particolare nel racconto La solitudine della morte possiamo trovare traccia di un'altra analogia col gioco degli scacchi.

Come negli scacchi anche nella vita a volte è più decoroso abbandonare che continuare una lotta impari e, in alcuni casi, in extremis, è meglio l'abbandono e lasciare a sorella morte il suo nobile compito.
Ecco il brano in questione per chi vuole leggerlo senza pregiudizi, cogliendone il suo profondo significato e la sua pungente ironia.

Nicola Serrao





Nessun commento:

Posta un commento