lunedì 7 marzo 2016

Campionato Regionale u16 a squadre: di nuovo campioni!

Domenica 6 marzo, nella splendida sala del CRAL MPS a Siena, il Circolo Firenze scacchi ha centrato il massimo titolo regionale in una competizione a squadre per under 16, bissando il precedente successo del 2015.
Il nostro circolo si è presentato al torneo della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) con due formazioni una di "veterani" ed una di giovani Under 12 alla prima esperienza in competizioni di questo livello.
La prima squadra "Firenze Rifredi" ha visto schierati Alberto Landi, Roberto Colombo, Andrea Targetti, Lapo Roccanti, Niccolò Settimelli, Livio Amerighi e Filippo Jacini. A contendere loro il primato, le forti ed esperte formazioni di Lucca (3 squadre), Siena (2 squadre), Cecina, Grosseto, per una gara all'ultimo pedone.

Clicca sulla foto per ingrandire
Ogni incontro fra le singole squadre, abbinate tramite un programma software sul computer gestito dagli arbitri, era al meglio di 4 incontri per volta. I nostri giovani sono partiti subito fortissimo, vincendo i primi due turni di gara, poi pareggiando contro la principale antagonista (ASD Lucchese), e successivamente l'impetuosa marcia dei nostri ragazzi ha portato altre 3 vittorie consecutive,  grazie alle quali hanno raggiunto la vetta della classifica.

La seconda formazione,"Vie Nuove", composta dai giovanissimi esordienti (Ettore Manetta, Marco Sullo, Damiano Gori, Claudio Amerighi, Marco Mariotti, Francesco Fonderico), ha dimostrato da subito un grande spirito di gruppo, affrontando ogni partita con impegno e serietà, senza mai perdere l'entusiasmo e la concentrazione necessaria in un evento così impegnativo. Solo la loro scarsa esperienza agonistica li ha privati, all'ultimo turno contro l'inseguitrice ASD Lucchese, di un successo che sarebbe stato meritatissimo nella  categoria Under 12.

Una enorme soddisfazione per tutta l'Associazione Dilettantistica Firenze Scacchi, che grazie ai suoi istruttori ha coltivato e segue con grande cura un vivaio giovanile sempre più numeroso, per tutti i genitori che hanno accompagnato i loro figli alla competizione, seguendone  con entusiasmo ed apprensione ogni mossa, per i due accompagnatori ed istruttori Giulio Marmili ed Alessandro Aversa, che hanno organizzato e capitanato le due squadre.
Una splendida giornata ed una grande dimostrazione di un movimento giovanile scacchistico toscano che, anno dopo anno, cresce sempre più, portando tramite il nobil giuoco un messaggio di sano agonismo e di crescita intellettiva e culturale per le nuove generazioni, in  uno sport in cui Firenze sta senz'altro tornando ad essere leader.

Clicca per ingrandire
Nella foto la squadra vincitrice del torneo. A partire da sinistra: in primo piano Roberto Colombo, Filippo Jacini, Livio Amerighi, Lapo Roccanti. Alle loro spalle, Alberto Landi, Niccolo' Settimelli, Andrea Targetti, il Capitano ed Istruttore Giulio Marmili.


19° Campionato Regionale a Squadre U16 - Team ranking at round 6
Rk
ID
Team
NG
+ = -
Pts
GamPnt
SB MG
1
1
FIRENZE RIFREDI
5
4-1-0
11
17
121.5
2
4
MATTO ALLA PROSSIMA
6
4-1-1
9
18.5
92
3
3
ASD LUCCHESE
6
3-3-0
9
17.5
87.5
4
2
MENS SANA 1
6
3-2-1
8
15.5
62
5
8
ASD LUCCHESE U12
5
2-0-3
6
11
44
6
5
CECINA
5
2-0-3
6
9
40.5
7
6
FIRENZE VIE NUOVE
5
1-1-3
5
10
40
8
9
ASD LUCCHESE U10
5
0-1-4
3
5.5
21.5
9
7
MENS SANA 2
5
0-1-4
3
4
12

Al seguente link è possibile trovare la cross table degli incontri giocati nella manifestazione.

Nessun commento:

Posta un commento