mercoledì 7 gennaio 2015

Befana 2015 Torneo U16

Ieri, martedì 6/01/15, si è svolto presso il Circolo Vie Nuove il torneo U16 della Befana 2015, primo torneo della nostra nuova Era Scacchistica.
I ragazzi partecipanti, tutti in età fra gli 8 e gli 11 anni, erano 10 dei quali 5 al loro primo torneo.
La competizione, svoltasi in un clima amichevole, è stata molto sentita da ragazzi e genitori. Dopo 6 turni il vincitore,  a punteggio pieno, è stato il grande Lapo Roccanti. Secondo con 4 punti è arrivato il bravo Livio Amerighi, che ha accusato più del dovuto la stanchezza nelle ultime due partite. Terzo classificato il sorprendente Carlo Manetti al suo esordio in ambito di tornei. I prossimi appuntamenti verranno fissati probabilmente a febbraio per carnevale e poi prima di Pasqua. Un augurio per un buon anno scacchistico a tutte/i
Alessandro Aversa





Dedichiamo a tutti ragazzi intervenuti questo video pubblicato su youtube. Trattasi di un'animazione in claymation della partita a scacchi Roesch - Willi Schlage, giocata ad Amburgo nel 1910 usata e modificata da Stanley Kubrick per il film "2001 Odissea nello Spazio" (1968), nella disputa scacchistica fra l'astronauta Frank Poole e il Super Computer HAL-9000.
La musica che accompagna i plastici movimenti dei pezzi nella battaglia per lo scacco matto, è di Edward Grieg : Nell'antro del re della montagna. Buona visione e buon divertimento!



La partita scaturisce da una Spagnola (Ruj Lopez) chiusa (attacco Worrall 6.De2), pieno spirito romantico (una Torre in a8 da catturare con la Donna non si rifiuta mai, salvo poi assistere impotenti al dispiegarsi di una spettacolare combinazione di scacco matto!).
Per godere con la mente quello che vi siete goduti con gli occhi, qui di seguito potete rivedere con più calma la serie di mosse che porta al trionfo dei pezzi Neri

Gli scacchi sono l’arte che esprime la bellezza della logica” Botvinnik


Nessun commento:

Posta un commento