mercoledì 12 dicembre 2012

Corso base 2012



L’11 dicembre si è concluso il corso base di scacchi che A.D. Firenze scacchi, dando seguito a uno dei suoi impegni istituzionali, organizza ogni anno in pieno autunno, dedicato ai principianti, siano essi assolutamente all’oscuro del gioco o posseggano già i primi rudimenti per disputare una partita.
Proseguendo nell’approccio collaudato nel Corso dell’anno passato, abbiamo portato avanti quel rivoluzionamento metodologico di cui intendiamo dar conto nel presente articolo.


Oggi come oggi, sul web si trova tutto quel che si vuole per studiare gli scacchi, dai testi teorici agli esercizi di tattica, dalle piattaforme per giocare on line ai filmati illustrativi (you tube ne è pieno, per non parlare del sito istruttorescacchi.it) .  

A nostro parere, se ha un senso fare un corso dal vivo, deve essere quello di appassionare gli allievi al gioco, dare loro suggerimenti ad personam, esaminare insieme le partite proposte e incoraggiare la discussione analitica delle posizioni, il tutto ovviamente contestualmente all'illustrazione dei principali concetti di tattica (matti tipici, motivi tattici, combinazioni, finali elementari) e di strategia (apertura, importanza del centro, colonne aperte, ecc.), privilegiando soprattutto la Tattica: poco importa infatti addentrarci nella complessità delle strutture pedonali, se poi non mettiamo il principiante in grado di vedere un matto in due mosse. 
I riferimenti metodologici che abbiamo tenuto presente sono quelli del Problem solving e del Cooperative Learning . 

Siamo riusciti così a superare il modello espositivo della conferenza e a stimolare la partecipazione degli allievi (tutti adulti: sette uomini e cinque donne) coinvolgendoli nella disamina del materiale illustrato di volta in volta e seguendoli nel gioco vivo tra di loro (la seconda parte della lezione) facendo interventi ad hoc sulle partite in corso.

Oltre all’esposizione degli argomenti classici, ad ogni lezione, abbiamo esaminato alcune delle partite giocate dai corsisti nella sessione precedente, analizzandole tutti insieme alla scacchiera murale  (previa analisi casalinga fatta dai docenti  con l’ausilio dei motori scacchistici).

Questo metodo è stato molto produttivo dal punto di vista della partecipazione e speriamo anche dell'apprendimento. Ovviamente, facendo così, non abbiamo potuto trattare tutti gli argomenti presenti nelle dispense che ad ogni lezione abbiamo loro offerto per lo studio e l’approfondimento a casa (molto ben fatte ed esaustive), ma abbiamo suscitato sicuramente interesse ed entusiasmo e siamo riusciti ad instaurare rapporti amicali stravolgendo completamente il normale rapporto docente-discente.

Gli allievi inoltre sono stati seguiti durante la settimana tramite una mailing list, appositamente creata sul nostro sito, tramite la quale si son potuti rivedere i temi trattati a lezione, discutere di vari argomenti , segnalare  i link a tante risorse in rete riguardo il nostro amato gioco.
I corsisti hanno anche potuto frequentare, facoltativamente, in giorni diversi da quello della lezione, il nostro circolo per provare a giocare fra di loro e con giocatori più forti. 


Tirando le somme possiamo essere soddisfatti e sperare che alcuni di loro provino a frequentare il nostro Circolo con una certa assiduità. In tutti i casi abbiano messo i principianti assoluti nelle condizioni di giocare una partita a scacchi e, quelli che un po' conoscevano il gioco, in condizioni di giocare meglio. 

Dal punto di vista didattico e dell'approfondimento degli argomenti possiamo migliorarci ancora, ma quest'anno è andata bene così, siamo contenti di aver toccato con mano il senso di apprezzamento e gratitudine dei corsisti e crediamo di essere riusciti a trasmettere loro la passione che ci anima. 

L'ultima lezione (in cui abbiamo conferito gli attestati di frequenza, spendibili anche all'interno di un eventuale curriculum, in fondo siamo istruttori FSI..) si è trasformata in una festa con tanto di torte, brindisi e foto di gruppo! E vai! che vuoi di più.



In fine,  i nostri complimenti ai corsiti Tina e Fabrizio, che durante lo svolgimento del Corso si sono cimentati nel Torno Promozione del nostro VI torneo Week end di inizio novembre (vedi articolo precedente in questo blog)


Nicola Serrao , Luciano Malescusi, Francesco Piantini, Fabio Poggioli 

i corsisti del Corso base 2012


8 commenti:

  1. Il primo commento da fare e condividere è: peccato che il corso sia finito!!
    Sarebbe stato bello un seguito...
    Le lezioni sono state molto utili e piacevoli e vanno, a mio avviso, lodate a pieno sia le capacità didattiche che quelle relazionali.
    Io so di avere migliorato sensibilmente il mio gioco rispetto a quando mi sono iscritto, avendo compreso alcuni elementi fondamentali, il tutto in serate rilassate e stimolanti.
    Quantomeno per un principiante ritengo che la fruibilità delle risorse trovabili on-line o su un libro non siano paragonabili ad un vero corso. Per esempio, quantomeno al mio livello di preparazione e passione, e sebbene le partite storiche mostrate a lezione avrebbero potuto essere seguite anche su internet, una persona che le rende "vive" ha tutto un altro effetto!
    Grazie di tutto!
    Benedetto.

    RispondiElimina
  2. Bè, che dire...un corso stupendo!! Che, per quanto mi riguarda, è andato oltre le mie aspettative...per me è stata sicuramente un'esperienza positiva!
    Considerando poi le mie conoscenze iniziali sugli scacchi (cioè meno di zero!) non posso dire di aver acquisito grandi capacità di gioco, ma sicuramente questo corso mi ha messo tanta curiosità e voglia di continuare a imparare.
    A mio avviso, la buona riuscita del corso credo sia dovuta non solo all'ottima organizzazione delle lezioni (parte teorica con tanto di dispense ben fatte e spiegazioni delle varie partite + gioco in aula), ma proprio alla passione che tutti voi ci avete trasmesso in queste serate, per cui l'unica cosa che posso ancora dirvi è...GRAZIE DI TUTTO!!
    Che dire ancora... Continuate così!!
    Grazie ancora e...a presto!!
    Camilla

    RispondiElimina
  3. Prima o poi tutto finisce……direbbe qualcuno un po’ malinconico.
    Ma il bello del vivere è nel percorso, nel cammino che si intraprende, nel transitare da una strada o nell’apprendere qualcosa.
    Si parte da un punto dove non ci capisci niente, e se poi arrivi in fondo……anche se continui a non capire niente, va bene comunque…..è i tragitto che conta.
    Se poi la strada non la fai da solo ma in compagnia, anzi ! con “una appassionata e allegra brigata”, allora direi che siamo al top. E da parte mia direi che lo siamo stati.

    Adesso nella vita, grazie a voi ed alla vostra passione, siamo sicuramente in grado di difenderci

    dai “matti”,

    dalle trappole quando ti “apri”,

    dai baci mortali,

    dagli avvelenamenti,

    dai fegatelli (quando li grigli),

    dai sacrifici (soprattutto delle donne ! che poi ti portano il conto),

    dall’affogare in mezzo ai “tuoi” e dallo star nei corridoi……(notare la rima !)

    abbiamo imparato:

    che anche un pedone può ambire ed avere il suo momento di gloria,

    che una donna sola non fa figli (questo però me lo avevano già spiegato molti anni fa…..),

    che i cavalli si azzoppano,

    che i pedoni ti possono catturare…… “mentre passano” !!! (nemmeno i marciapiedi sono più sicuri ormai),

    che puoi svoltare sicuro alla prima traversa e collassare brutalmente un ottava dopo……

    e che le diagonali, alle volte………

    non sono più lunghe dei lati del quadrato……. (abbiamo fatto tremare le leggi della matematica).

    AH dimenticavo:

    a far attenzione quando si va dal barbiere……….(lo ritenevo un tipo insospettabile fino ad oggi).

    Personalmente mi ritengo soddisfatto ed “infarinato” a dovere e sono rimasto impressionato anche dalle numerose risorse (siti, libri, dispense, negozi, ecc..) che ci avete fatto avere e conoscere.
    Ottima anche l’impostazione che avete dato al corso: un’ora teoria e un’ora di gioco. Come suggerimento proporrei sicuramente un ampliamento di tipo tecnologico; nel senso di dedicare una delle lezioni ad una analisi di una partita al computer utilizzando i software di chessbase e fritz.
    David

    RispondiElimina
  4. Mi è piaciuto! Infatti non mi sono persa una lezione.
    Come vi hanno già scritto aver unito teoria e pratica è stato molto utile e poi vi devo ringraziare per tutti i link e le dispense che ci avete fornito e della passione che ci avete trasmesso. Grazie...
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Scusate, sono di corsa ma ci tenevo di farvi sapere che il corso mi è piaciuto
    moltissimo. Esperienza assolutamente positiva, sia per quello che ho imparato
    sia per le persone stupende che
    s'interessano a questo tipo di gioco.
    Forse non diventerò una grande scacchista ma ho intenzione di frequentare il
    circolo per continuare a giocare.
    A tutti grazie di tutto con 4 punti esclamativi!!!!
    Irene

    RispondiElimina
  6. Un grazie ai nostri istruttori Nicola, Luciano e Francesco che hanno fatto il corso con passione e professione, ci è stato consegnato del materiale interessante, al quale potremo riattingere in seguito o approfondire.
    Anche nella ultima lezione ci è stata riservata una particolare considerazione.
    Riguardo alla "comunicazione" del vostro corso io ho trovato le informazioni su internet, dopo di che ho tempestato di telefonate qualcuno di voi circa l'inizio.
    Mario

    RispondiElimina
  7. Cari maestri,
    I giudizi che finora sono stati espressi rispecchiano in gran parte anche la mia valutazione. Un corso organizzato in maniera efficiente, sia dal punto di vista dell'esposizione delle tematiche che nella sua valenza puramente metodologica. Ciò che mi ha colpito e coinvolto positivamente è stato come voi maestri, con le vostre lezioni corali, ci avete trasmesso la passione per un gioco che ho imparato a conoscere meglio proprio durante questi appuntamenti. Per quanto mi riguarda mi sento di poter dire che sono migliorata ma nello stesso tempo sento si aver vissuto una sorta di de-strutturazione. Il corso mi ha aiutato a pormi tante nuove domande, ed è sempre così che si inizia a crescere. Infatti sono spinta dalla volontà di mettermi a studiare ed è proprio grazie a come ci avete introdotto nel mondo di scacchi che sento di poter avventurarmi in questo mare aperto.. Ci avete dimostrato molti fonti, e spiegato come usarli... Qualche mese fa non avrei saputo da dove partire ma oggi ne ho una visione più chiara.
    Aggiungo inoltre che non sempre capita di trovarsi in una classe o un corso e sentirsi al proprio agio, invece qui mi sono trovata proprio bene, anche con tutti i corsisti e spero vivamente che ci possa essere un seguito.
    Ci vediamo venerdì ...
    Un abbraccio
    Tina

    RispondiElimina
  8. Sono venuto a conoscenza del CORSO tramite un istruttore che, qualche tempo fa, mi ha spiegato, durante alcune lezioni individuali, le basi del gioco.
    Partecipare a queste lezioni mi ha certamente aiutato a "rinfrescare la memoria" e a focalizzare meglio alcuni passaggi importanti.
    Mi dispiace di non aver potuto partecipare ad alcune lezioni e al venerdi sera perchè ritengo importante la pratica dopo la teoria.
    Colgo l'occasione per fare a tutti i migliori auguri di buone feste.
    Fabrizio

    RispondiElimina