martedì 1 febbraio 2011

Reportage dal Torneo

Dalla piccola grande scacchista giornalista Nataraj Malescusi riceviamo questo articolo che volentieri pubblichiamo:

EDIZIONE 2011 : TORNEO INTERPROVINCIALE


Quest'anno il rinomato torneo interprovinciale che lega le provincie di Firenze e Prato, ha avuto inizio il 28 gennaio 2011 e si è concluso il 30 gennaio. E' stato organizzato dal Presidente del circolo delle Vie Nuove Paolo Fini e dal Presidente del circolo di Prato Giulio Marmili. Come tutti gli anni è stato amministrato magistralmente anche dal nostro arbitro Luca Bariani che ha fatto rispettare le regole con classe e ruolo. Il clima è stato sereno e piacevole e la sala da gioco spaziosa e ben allestita.
I partecipanti sono stati numerosi, ben 37 scacchisti di tutte le età.
I due organizzatori hanno offerto due targhe per i rispettivi campioni provinciali e diverse medaglie tra cui, oltre a quelle per i premi di fascia, tre che rappresentavano:
la prima donna classificata, Giulia Cangioli iscritta al circolo delle Vie Nuove; il premio per il migliore NC, assegnato a Tommaso Volpi del circolo di Prato; la medaglia per il primo U16 assegnata a me del circolo di Peretola, e infine una per premiare il vincitore del torneo Giulio Marmili che in questo caso ha anche preso la targa per il campione della provincia di Prato. A promuoversi campione provinciale di Firenze è stato Marco Gori di Signa per il secondo anno consecutivo. Il terzo classificato assoluto è stato Simone Garofalo del DLF.
Adesso che ho finito di illustrare i campioni del torneo, voglio mostrare una mia partita giocata con impegno e fatica, contro una seconda nazionale all'ultimo turno. Quest'ultima mostra come si possa perdere sbagliando una delle ultime mosse dopo tanta sofferenza per leggere al meglio la posizione. Questo torneo mi ha resa consapevole ancora una volta di come il gioco che ci unisce pretenda uno sforzo perpetuo durante la partita e che non ammetta un calo di energia soprattutto verso le ultime mosse. La dura legge dello scacco è sempre in agguato, per questo occhio al tempo, alla scacchiera e al sistema nervoso.


)

Nataraj Malescusi assorta nell'elaborazione del piano di gioco

le foto fatte al Torneo le potete vedere a questo link

Nessun commento:

Posta un commento